Un bagno di meraviglia
“Se vi è una magia su questo pianeta, è contenuta nell’acqua.” - Loren Eiseley
Come suggerisce la denominazione della valle, questo territorio ai piedi del Monte Bondone è punteggiato da diversi specchi d’acqua. Quali? Il più famoso è certamente il Lago di Toblino, che invita a una tranquilla passeggiata lungo la passerella in legno che costeggia le sponde, che, oltre a illustrare la flora e fauna locale, offre una magnifica prospettiva sul lago e sul castello omonimo che pare galleggiarvi sopra.
Unito a quest’ultimo da uno stretto canale, e altrettanto cinto da ulivi e vigneti, c’è il Lago di Santa Massenza, con la centrale idroelettrica. A breve distanza, tra abeti e faggi, si trovano poi il Lago di Lamar e il Lago Santo: percorrete il panoramico sentiero circolare che li cinge per scorci tutti da fotografare.
Per un rinfrescante bagno, dirigetevi anche al Lago di Lagolo, il più piccolo balneabile del Trentino. Agli amanti della pesca consigliamo il Lago di Terlago, ricco di fauna ittica come carpe e trote.
Infine, c’è il Lago di Cavedine, nato dalla stessa frana che originò anche il paesaggio lunare delle Marocche di Dro, dove viene praticato il windsurf per la presenza costante di brezze quali l’Ora del Garda.