Itinerari da non perdere
“In ogni passeggiata nella natura l’uomo riceve molto più di ciò che cerca.” – John Muir
Oltre alle camminate lungolago, ci sono diversi altri tracciati da percorrere a piedi o in bicicletta per immergersi nella natura della valle e trascorrere una giornata all’aria aperta.
Cominciando dal Giro del Monte Sorasass, un itinerario storico che porta a scoprire testimonianze e fortificazioni austro-ungariche risalenti alla Grande Guerra. Da in cima, inoltre, si gode di una vista panoramica su Trento e le montagne circostanti.
C’è poi il sentiero didattico Calavino e la sua roggia, sostenuto dall’Ecomuseo della Valle dei Laghi: costeggiando il corso d’acqua, si scoprono interessanti aspetti riguardo all’uso dell’acqua come forza motrice dei molini e altre attività artigianali.
Per chi desidera esplorare le bellezze del territorio sulle due ruote, ci sono meravigliose vie ciclabili sia su strada che su sterrato. In particolare, vi consigliamo il tratto che raggiunge direttamente la zona di Arco e di Riva del Garda.
Da non perdere, infine, il Sentiero del Nosiola, dedicato al vitigno a bacca bianca autoctono, per immergersi nella cultura vitivinicola locale attraverso la visita a cantine e produttori. L’itinerario è strutturato in 4 tappe ad anello, e unisce il Lago di Cavedine a quello di Toblino per un totale di oltre 20 km. Il nostro consiglio: percorretelo in e-bike!